Droppare una foto su Instagram: cosa significa e come si fa

2022-12-21 17:03:15 By : Ms. ruth luo

Lo slang d'oltremare ormeggia sempre più frequentemente sulle nostre coste. Scopri cosa significa "droppare una foto" su Instagram e come sfruttare questa challenge per divertirti con i tuoi amici - o per promuovere i tuoi prodotti!

L’obiettivo primario di un social network è quello di tenere gli utenti attaccati alla piattaforma il più tempo possibile. E quale modo migliore di farlo se non creando stratagemmi e funzionalità volte ad incrementare l’engagement – come ad esempio challenge e catene di Sant’Antonio?

Proprio in quest’ottica, Instagram ha favorito la viralità degli adesivi “drop”, ovvero quelli che propongono agli utenti di “droppare una foto” nelle storie per condividerla con i propri followers. Ma cosa significa questo termine? E come si “droppa” una foto su Instagram? Vediamolo insieme.

Per comprendere il significato di “droppare”, dobbiamo risalire all’etimologia del termine, che deriva dallo slang giovanile americano. Proprio come molte altre parole: tweettare, chattare, googlare, in un trend che vuole italianizzare parole inglesi intraducibili.

Letteralmente, “to drop” vuol dire “rilasciare”, nel senso di “condividere”. Ad esempio:

“Drop your best picture of summer 2022”, che si traduce con. “Condividi la tua foto migliore scattata durante l’estate 2022”.

Il che, intrinsecamente, significa incoraggiare gli utenti a condividere una determinata foto a tema dopo averlo fatto noi stessi. Come?

Grazie all’adesivo “Tocca a te”, introdotto pochi mesi fa su Instagram, che consente di creare challenge personalizzate da condividere con i propri amici. Ti basterà cliccare sull’adesivo e selezionare la tua foto migliore!

Ad oggi, la “Drop challenge” ha coinvolto oltre un milione di foto condivise, e risulta una delle strategie di engagement più riuscite sulla piattaforma, perché parteciparvi è facilissimo e divertente. Vuoi sapere come? Continua a leggere!  

Perché seguire i trend degli altri quando puoi creare il tuo? Se vuoi creare tu la tua personalissima challenge, ecco i passaggi che dovrai seguire:

Recati sulla schermata storie dal menù che si apre quando clicchi il segnetto “+”

Seleziona la modalità “Crea” dal menù a sinistra

Vai nella sezione adesivi e scegli l’adesivo “Tocca a te”

Tornerai nella schermata crea storia, e l’adesivo ti chiederà di inventare un tema – ad esempio “droppa la tua foto migliore in campeggio” o “droppa la migliore foto di paesaggi che hai scattato quest’autunno”

Dopodichè, seleziona tu stesso la foto che vorrai droppare per la tua challenge e pubblica la tua storia

Se avrai successo, tutti i tuoi amici vorranno partecipare alla tua challenge!

Se vuoi invece partecipare a una challenge già esistente, dovrai trovarne una nelle storie dei tuoi amici:

Naviga nelle storie dei tuoi amici e followers cliccando il cerchietto in alto sulla schermata iniziale dell’applicazione

Cerca fin quando non troverai una storia con l’adesivo “Tocca a te”

Clicca sull’adesivo “Tocca a te”

Verrai reindirizzato nella schermata di creazione delle storie, esattamente come prima

Seleziona la foto da droppare ed il gioco è fatto! Così facendo, anche i tuoi amici potranno partecipare alla challenge insieme a te!

Trattandosi di una funzione che ha registrato altissimi tassi di engagement, è facile pensare agli eventuali impieghi nel marketing digitale. Va da sè che una "drop challenge" è perfetta per promuovere sia bene che servizi.

Se sei, ad esempio, un'azienda che vende cover per i telefoni, potresti creare la tua "drop challenge" e chiedendo ai tuoi followers di "droppare la foto della tua nuova cover acquistata da PincoPallinoCover"!

Oppure, se sei un'agenzia di viaggi, potresti chiedere ai tuoi clienti di "droppare la vostra foto migliore scattata durante un viaggio prenotato con la PincoPallinoTravel!"

Le possibilità di accedere facilmente a dell'User Generated Content - gratuito ed estremamente profittevole - sono infinite grazie a questa nuova funzionalità!

Trend-online è un giornale indipendente con focus su finanza ed economia. News, interviste e approfondimenti quotidiani.

Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a redazione@trend-online.com : provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.

Trend-Online.com è una testata registrata presso il tribunale di Torino n.8 in data 19/01/2018. Edito in Italia da Le Fonti s.r.l. - Sede legale: Via Dante, 4, 20121 Milano - P.IVA IT04496930969

Copyright © 2000 - 2022 Le Fonti S.r.l.